La sicurezza e la privacy sono argomenti molto importanti per tutti gli utenti della piattaforma HomeAway. Proprietari e Professionisti Immobiliari possono utilizzare dispositivi di sorveglianza per proteggere i viaggiatori e la proprietà, ma devono comunque attenersi alle linee guida sull'uso ragionevole di questi strumenti e del contenuto che producono.

I dispositivi di sorveglianza di una proprietà devono essere utilizzati solo per motivi di sicurezza. Questo criterio si applica a qualsiasi dispositivo a cui il proprietario o il Professionista Immobiliare ha accesso oppure possiede e/o utilizza. Tutti i dati acquisiti devono essere cancellati/eliminati quando non più necessari. I dispositivi non possono essere utilizzati per acquisire informazioni di identificazione personale all'interno della proprietà. Tali informazioni includono qualsiasi dato o contenuto utilizzabile per risalire all'identità di una persona.

La sorveglianza o l'acquisizione di qualsiasi contenuto da parte degli utenti della piattaforma HomeAway non è consentita senza la consapevolezza o il consenso delle persone interessate.  Ecco alcune linee guida da ricordare:
  • Dispositivi di sorveglianza come telecamere di sicurezza e campanelli intelligenti sono consentiti se collocati al di fuori della proprietà in affitto. 
  • I dispositivi di sorveglianza non sono ammessi all'interno della proprietà. Dispositivi intelligenti come Alexa e altre tecnologie simili sono un'eccezione, a condizione che vengano dichiarati nell'annuncio e che il viaggiatore possa disattivarli durante il soggiorno.
  • La posizione dei dispositivi deve essere condivisa con il viaggiatore dopo la prenotazione.
  • Oltre alla posizione, è necessario includere anche l'area di copertura. Per "area di copertura" si intendono tanto le zone fisiche sottoposte a sorveglianza 
  • quanto le informazioni digitali che il dispositivo può acquisire e/o registrare. 
  • Il consenso include qualsiasi accordo tra proprietario/Professionista Immobiliare e viaggiatori tramite la piattaforma HomeAway. 
Domande frequenti aggiuntive

In quali casi devo dichiarare presenza e posizione di dispositivi di sorveglianza? E dove devo indicarlo?
Consigliamo di indicare che la proprietà dispone di dispositivi di sorveglianza nell'annuncio, proprio come farebbe per altre caratteristiche e servizi. Dopo la prenotazione, dovrà comunicare al viaggiatore la posizione, compresa l'area di copertura, di qualsiasi dispositivo. Delle semplici foto non sono valide a questo scopo.

Cosa si intende per "dispositivo di sorveglianza"?
Qualsiasi oggetto in grado di acquisire immagini, audio e video, rilevare la posizione geografica ed estrarre dati. La registrazione o monitoraggio di dati su Internet si qualifica come attività di sorveglianza. 

Dove posso posizionare le telecamere?
È possibile avere telecamere in aree esterne, ad esempio in garage. Deve indicare la posizione di qualsiasi telecamera riportata nell'annuncio. Ci sono luoghi in cui i viaggiatori si aspettano di poter avere la propria privacy; lo tenga presente quando decide dove posizionare le telecamere.

Perché non posso avere telecamere all'interno della proprietà?
La nostra politica stabilisce che le telecamere possono trovarsi solo all'esterno della proprietà e non dove i viaggiatori potrebbero ragionevolmente aspettarsi di avere la propria privacy.

Posso avere un dispositivo in grado di monitorare il rumore per gestire eventuali reclami per schiamazzi da parte dei vicini?
Sì. Può avere un dispositivo di monitoraggio del rumore a condizione che lo comunichi in anticipo ai viaggiatori nell'annuncio. Dispositivi simili devono poter soltanto misurare il livello di rumore e non dovrebbero essere in grado di acquisire conversazioni private.  Inoltre, le consigliamo stabilire chiaramente le sue aspettative riguardo alle feste e ad altri comportamenti nelle sue regole della casa. I viaggiatori devono accettare queste regole prima di poter prenotare la proprietà. 

Cosa stabilisce la legge?
La invitiamo a rispettare le leggi locali su questo argomento. In alcune giurisdizioni è possibile che collocare un dispositivo di sorveglianza all'interno di una proprietà sia considerato illegale, mentre in altre potrebbe essere consentito. Ci impegniamo per costruire un ambiente sicuro e affidabile per viaggiatori, proprietari e Professionisti Immobiliari. La privacy fisica e digitale sono elementi molto importanti per creare un clima di fiducia. Per questo motivo, le chiediamo di rispettare la nostra politica anche se le leggi locali sono meno restrittive.

Cosa succede se violo questa politica?
La privacy è un argomento molto serio. La violazione di questa politica potrebbe comportare la rimozione dalla nostra piattaforma.