Un chargeback, conosciuto anche come storno di pagamento, avviene quando il titolare della carta di credito contatta la sua banca per stornare un pagamento effettuato. 

I chargeback avvengono per svariati motivi, ma in linea generale si tratta di un ripensamento del titolare della carta di credito, insoddisfatto del suo acquisto o di un utilizzo non autorizzato della carta di credito. 

Ecco alcuni consigli che possono aiutarla a ridurre i casi di chargeback:
  • Usi un contratto d'affitto. Anche se seguiamo gli standard del mercato nel raccogliere firme elettroniche, la maniera più efficace di documentare una disputa di un chargeback è una firma scritta a mano.
  • Fornisca una descrizione accurata della sua proprietà.
  • Per prenotazioni che prevedono un breve periodo di tempo tra la prenotazione stessa e il check in, contatti telefonicamente il viaggiatore.
  • Risponda sempre alle richieste del viaggiatore.
  • Invii una conferma via email al suo affittuario che contenga la sua politica di cancellazione per ogni prenotazione.
  • Richieda numeri di telefono e chiami per confermare il nome della persona sulla carta usata per fare la prenotazione.
  • Effettui un rimborso tramite la stessa modalità di pagamento utilizzato per effettuare la transazione originale.
Per una guida utile su indizi sospetossi, per favore visiti il nostro Centro Sicurezza.

Per qualsiasi domanda in merito a un chargeback, si metta in contatto con il fornitore di servizi di pagamento.