A seconda del tipo di proprietà che si prenota, è possibile annullare o richiedere la cancellazione della prenotazione direttamente dal proprio account. Può cancellare una prenotazione solo se è stata confermata. Se il proprietario o il Professionista Immobiliare non hanno accettato la prenotazione invece, può seguire la procedura per ritirare la richiesta di prenotazione. 

I rimborsi vengono emessi in base a termini e condizioni indicati nella politica di cancellazione della proprietà.
  • Se cancella una prenotazione con una politica di cancellazione che prevede un rimborso completo, le viene rimborsato l’intero importo dell’affitto, compreso il costo del servizio pagato a HomeAway. 
  • Se cancella una prenotazione che ha i requisiti per ricevere un rimborso parziale, dovrà inviare una richiesta di cancellazione seguendo i passaggi riportati in Richiesta di cancellazione effettuata dal tuo account. Una volta che il proprietario o il Professionista Immobiliare avrà cancellato la prenotazione, le verrà rimborsato l’importo relativo all’affitto già pagato. Ad esempio, se la politica di rimborso è del 50%, verrà rimborsato il 50% dell’importo pagato fino a quel momento. Tuttavia, eventuali commissioni, come il costo del servizio da corrispondere a HomeAway, non saranno restituite.
I rimborsi di solito vengono riaccreditati sul conto bancario entro 5-7 giorni lavorativi. Può capitare però che alcune banche impieghino tempi più lunghi. Se non riceve il rimborso entro 14 giorni lavorativi, contatti il Servizio Clienti.

Wistia video

Per effettuare la cancellazione direttamente dall’account
  1. Acceda al suo account viaggiatore online o tramite l’app per dispositivi mobili utilizzando lo stesso indirizzo email associato alla prenotazione.
  2. Clicchi su Le mie prenotazioni.
  3. Selezioni la prenotazione da cancellare.
  4. Nella sezione Gestisci la tua prenotazione, visualizzi la Politica di cancellazione.
  5. Clicchi su Cancella prenotazione
  6. Verifichi l’importo dei rimborsi dovuti e clicchi Procedi con la cancellazione
  7. Selezioni il motivo per cui sta cancellando la prenotazione.
  8. Inserisca, se vuole, un messaggio opzionale per il proprietario o il Professionista Immobiliare.
  9. Clicchi su Cancella prenotazione.
A cancellazione avvenuta, verrà visualizzato un messaggio di conferma. 

Importante: se l’opzione Cancella prenotazione non è disponibile, probabilmente è visibile l’opzione Richiedi cancellazione. La procedura per richiedere la cancellazione è illustrata di seguito. Se vuole modificare le date della prenotazione, contatti direttamente il proprietario o il Professionista Immobiliare tramite la scheda Posta in arrivo dell’account viaggiatore.

Per richiedere la cancellazione direttamente dall’account
 
  1. Acceda al suo account viaggiatore online o tramite l’app per dispositivi mobili utilizzando lo stesso indirizzo email associato alla prenotazione. 
  2. Clicchi su Le mie prenotazioni.
  3. Selezioni la prenotazione da cancellare.
  4. Dalla sezione Gestisci la tua prenotazione, visualizzi la Politica di cancellazione.
  5. Clicchi su Richiedi cancellazione e selezioni il motivo di cancellazione più appropriato.
Importante: se questa opzione non è disponibile, o se deve modificare le date del viaggio, dovrà contattare direttamente il proprietario o il Professionista Immobiliare tramite la scheda Posta in arrivo nel suo account viaggiatore.

Dopo l’invio della richiesta di cancellazione, il proprietario o Professionista Immobiliare deve necessariamente accettarla. Provvederà quindi a emettere il rimborso che le spetta.