Il numero di telefono che ho aggiunto per la verifica deve essere un telefono cellulare?
  • No, può scegliere un numero fisso e ricevere la chiamata vocale automatica invece di un messaggio di testo SMS.
Come sarà il messaggio di testo e dove si trova il codice di verifica?
  • Il messaggio di testo sarà il seguente: Il suo codice di verifica HomeAway è XXXXXX.
  • In questo esempio, il codice è 292551:
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Se sbaglio a inserire il codice, il mio account verrà bloccato?

Sì. Per garantire maggiore sicurezza, se viene inserito il codice sbagliato per 5 volte, l’account viene bloccato. Potrà poi essere sbloccato contattando il Servizio Clienti e rispondendo ad alcune domande di verifica.
 

Posso effettuare la verifica utilizzando un codice che mi è stato mandato su un altro dispositivo?

Ogni volta che usa la funzione di autenticazione in due passaggi, dovrà inserire un codice di verifica unico, inviato al numero di telefono selezionato.
 

Come aggiungo nuovi numeri di telefono all’autenticazione in due passaggi?

  1. Acceda al suo account.
  2. Clicchi su Il mio account.
  3. Selezioni Impostazioni dell'account dal menu a discesa. 
  4. Clicchi sulla scheda Sicurezza o scorra fino alla sezione Protezione dell'account.
  5. Clicchi su Modifica accanto all'identificazione in due passaggi.
  6. Clicchi su Aggiungi un numero di telefono.
  7. Selezioni il paese associato al suo numero di telefono dal menu a tendina.
  8. Inserisca il numero di telefono nel campo apposito.
  9. Scelga come vuole ricevere il codice di verifica:
    • Messaggio di testo (SMS)
    • Chiamata automatica
  10. Clicchi su Invia il codice di prova.
  11. Una volta ricevuto il codice, lo inserisca nel campo apposito.
  12. Clicchi su Controlla.
Attenzione: se ha inviato un SMS con il codice di prova al suo cellulare, usi il codice di verifica che troverà aprendo il messaggio di testo. Il numero che potrebbe trovare nella casella di inserimento è un esempio, non un codice di verifica valido.
 

Non ho ancora ricevuto il codice di verifica, quanto ci mette ad arrivare?

Il codice di verifica in genere arriva dopo pochi secondi ma consigliamo di attendere fino a un paio di minuti. In alternativa, può inviare un SMS con la parola START al 49381 se si trova negli Stati Uniti o al 32075 dal Canada. Se riscontra problemi nel recupero del codice, può fare un altro tentativo ma dal momento che i codici di verifica sono validi per 30 minuti, dovrà richiederne uno nuovo se non lo utilizza in questo arco di tempo. Se dovesse avere ancora problemi, contatti il Servizio Clienti e le sarà fornito un nuovo codice.
 

Perché mi viene chiesta più volte la verifica di sicurezza sullo stesso dispositivo?

L’autenticazione in due passaggi si basa su un gran numero di fattori differenti per determinare quando fare un controllo su un accesso. Una delle ragioni più comuni per cui a volte viene richiesta una verifica di sicurezza è che questo tipo di identificazione tiene conto del dispositivo e del browser usati per accedere. Se il sistema registra un cambio di browser è probabile che chieda di effettuare di nuovo l’accesso. Se usa abitualmente più browser diversi, le consigliamo di verificarli tutti per ricevere meno richieste di verifica di sicurezza. Non dimentichi di selezionare la casella Ricorda questo dispositivo.
 

Se cancello i cookie o la cronologia dovrò ripetere l’identificazione più di una volta all’anno?

È richiesta più o meno una verifica all’anno per l’autenticazione in due passaggi, ma il controllo di sicurezza dipende da molti diversi fattori e può avvenire in momenti difficili da prevedere.
  • Cancellare dati di navigazione e cookie non richiede di per sé una nuova identificazione, ma potrebbe essere una delle cause che attiva la richiesta di autenticazione in due passaggi.
  • Il momento in cui viene richiesta l'autenticazione si basa su moltissimi fattori, presi in considerazione per garantire un ulteriore livello di sicurezza.
  • Quando usa un dispositivo personale, controlli che sia selezionata l’opzione Ricorda questo dispositivo.
  • Assicurati che il tuo browser sia impostato per accettare i cookie di terze parti. Se il browser è impostato in questo modo, non dovrai inviare continuamente un codice quando utilizzi lo stesso dispositivo. Per ulteriori informazioni su come l'identificazione in due passaggi utilizza cookie di terze parti, consulta il contenuto correlato.
 

Se viaggio all’estero, l’autenticazione in due passaggi funzionerà comunque?

Prima di recarsi all’estero, le consigliamo di verificare che i dispositivi che porta con sé siano stati autenticati negli ultimi 12 mesi e che i numeri di telefono che utilizzerà siano riportati nei dettagli personali nella sua Area Proprietario alla voce Autenticazione in due passaggi. Se non ha accesso al suo telefono e riceve una richiesta di verifica, può comunque chiamare il Servizio Clienti, che genererà un codice per lei. Il Servizio Clienti è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.